La gestione della conoscenza nelle aziende moderne

La mancata integrazione tra risorse informative interne ed esterne impedisce un’efficiente amministrazione della conoscenza in azienda. Per essere competitivi bisogna essere in grado di gestire una molteplicità di fonti, presenti sia sul web che all’interno della propria struttura organizzativa.

PUMADataWeb consente di analizzare, classificare e ricercare le differenti tipologie di informazioni che si trovano all’interno dei propri archivi documentali (documenti, mail, ecc.) e nel web (siti di interesse commerciale, siti di riviste scientifiche, ecc.) attraverso l’applicazione di algoritmi statistici e linguistici, che si basano su una complessa struttura semantica.

Gli strumenti di classificazione semantica (dizionari, tassonomie, ontologie) possono essere modificati e modellati sulle specifiche esigenze del cliente.

La ricerca e la fruizione delle informazioni avviene in un unico punto per consentire di integrare la conoscenza e le informazioni raccolte.

Per rendere più efficace l’attività di analisi, PUMADataWeb consente inoltre la georeferenziazione delle informazioni attraverso un meccanismo di analisi che utilizza i concetti di carattere geografico presenti nel testo.

Nello specifico, PUMADataWeb consente di analizzare e classificare le seguenti fonti:

  • documenti aziendali, al fine di facilitarne la ricerca in base a elementi concettuali propri del settore di attività o specifici dell’azienda;
  • riviste specializzate e bollettini di settore, al fine di estrarre – grazie ai dizionari e alle ontologie appositamente realizzati – le novità normative, le evoluzioni tecniche o qualsiasi altro elemento informativo che si intende monitorare;
  • pagine web, comprese specifiche sezioni di siti di informazione, forum, ecc., anche al fine di raccogliere contenuti di interesse utili per specifiche aree aziendali (commerciale, recruitment, ecc.).

dataweb
footer1